Elettromazzetto
 L' Unico impianto Elettrico Domotico
     Specifico Per le Ristrutturazioni di Abitazioni Datate e di Pregio
"    SI ALLA TECNOLOGIA   E  SICUREZZA IN CASA."
NERO 23 ritagliata
IMG_20160803_132127[2]_1470427752828
09/09/2016, 18:03

case in legno





 Pillole di esperienza: case in legno



Questo breve  articolo è dedicato ai committenti ma in particolar modo agli amici  progettisti edili geometri, architetti e ingegneri.


Voglio trattare in pillole  un argomento molto interessante e controverso:  Gli impianti elettrici  nelle case in legno.


Le casette con montanti in legno sono luoghi a maggior rischio d’incendio( tipo B), dico questo perché in più di un’occasione ho dovuto confrontarmi con progettisti edili in quanto sostenevano che non vi era la necessità della progettazione elettrica per questo tipo di costruzione, non me ne volere ma hai torto.


Ebbene Il Fatto che siano considerati luoghi a maggior rischio d’incendio cioè luoghi marci  Fa si che sia necessario il progetto da parte di un progettista elettrico lo dice la norma.


il legno per sua natura e combustibile mentre gli apparecchi elettrici possono sfiammare o scaldare quindi c’è la  necessità di accorgimenti particolari.


-i tubi in vista sono consentiti ma di grado IP 40 o superiore


-le tubazioni incassate devono aver superato la prova per filo incandescente a 750 gradi centigradi ( Glow Wire Test)


-le scatole portafrutti e di derivazione per posa da esterno e incassata su pareti piene richiede la prova al filo incandescente a 650 gradi gradi che passano 850 per la posa in pareti cave sempre di legno.


Ti chiederai perchè la prova sia più severa nelle pareti cave?


dei test hanno dimostrato che il fuoco può covare al loro interno a lungo e poi quando ci si accorge della sua presenza  è troppo tardi, ha distrutto tutto. vedo ancora oggi su cantieri di alcuni colleghi le scatole normali da muratura fissate con la schiuma poliuretanica nelle pareti cave di cartongesso.


Non voglio dilungarmi e mi fermo quì era giusto per puntualizzare alcuni concetti, magari più avanti riaffronterò l’argomento.


grazie per l’attenzione




1

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

Create a website